Galateo del colore: tutto quello che c’è da sapere!
Dress code

Si può parlare di galateo e buone maniere in relazione al colore?

Assolutamente si e ce ne parla l’amica e socia Maria Teresa Pelosi.

 

La nostra vita è piena di occasioni di socializzazione: incontri, pranzi, condivisione di spettacoli, eventi, viaggi.., comportarsi secondo le buone maniere è rendere ogni situazione un’ occasione di gentilezza, di soddisfazione reciproca, è creare bellezza.

Le buone maniere sono una sintesi di eleganza, di attenzioni verso gli altri, un’armonia fatta di gesti silenziosi, ma eloquenti, così anche il linguaggio cromatico è pura armonia, legge universale di equilibri, tonalità, sfumature che ci evocano sensazioni, emozioni, vibrazioni di benessere o di disagio. Saper usare i giusti modi è come saper applicare i giusti colori in ogni contesto: sono due linguaggi che si inseriscono in una medesima modalità comunicativa. E’ possibile quindi affermare che chi usa bene il colore nelle sue varie specificità non fa altro che usare belle maniere.

In ogni settore, quali ad esempio moda, pubblicità, cromoterapia, imbandigione, packaging, vetrinistica, cibo, composizioni floreali e altro ancora, riuscire ad armonizzare i colori vuole dire quindi proporre un esempio di buone maniere che risulta intimamente piacevole, proprio come è sgradevole rapportarsi nella vita sociale con persone che non le applicano. 

Per comprendere meglio il rapporto fra galateo, buone maniere e colore ecco alcuni esempi.

1. Disarmonia

Nel mondo della natura esistono una miriade di colori perfetti, non vuol dire però che una composizione floreale risulti un perfetto accostamento cromatico se chi  la esegue accosta colori che non interagiscono, causando così disarmonia, cioè una cattiva maniera di rapportare i vari elementi; allo stesso modo anche nella preparazione dei cibi pur partendo da ottime materie prime non è detto che il prodotto finale sia appetibile agli occhi e al gusto, proprio per le dissonanze che può avere al suo interno.  

2. Forme e colori

Non bisogna dimenticare di associare correttamente i due aspetti. Nella mia attività professionale di allestimento vetrinistico, ad esempio, è mia cura individuare le forme e i colori coerenti al tema scelto, facendo attenzione all’uso del colore applicato, per creare un insieme che risulta omogeneo e gradevole, affinchè chi osserva la vetrina venga gratificato e incentivato all’acquisto del prodotto.

3. Non solo apparenza

Siamo abituati a pensare ai colori solo in relazione all’aspetto esteriore delle cose, che sia un abito o un oggetto. Ma i colori comunicano sempre ed è importante non trascurarli nemmeno quando si tratta di dettagli apparentemente di poco conto.
Un esempio? Un dono.
Un pacchetto personalizzato è indipendente dal valore intrinseco dell’oggetto e ha un impatto emozionale su chi lo riceve, quindi la scelta e lo studio della confezione deve essere realizzata per la persona e l’occasione: il dono è un sogno e un segno, interagisce con il nostro io e i nostri desideri, stimola sensazioni ed emozioni in noi e in chi lo riceve.

Se la confezione, attraverso la forma e i colori, è una straordinaria potenzialità di comunicazione – e le buone maniere sono comunicazione –  allora tutti i materiali impiegati (le carte, i nastri e gli elementi decorativi)  devono interagire in perfetto equilibrio. 

Non è necessario che un packaging per essere bello sia costoso, l’importante è che sia originale e fatto col cuore; l’amore e la cura con cui viene realizzata la confezione è segno di vero “galateo del cuore”. 

Come si vede, la coniugazione fra colore e buone maniere è diffusamente presente nella nostra vita quotidiana, non solo quando si parla di abiti. Praticarla con consapevolezza è veramente agire per far star bene se stessi e gli altri.

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