associazione
I nostri valori, la nostra missione
L’Accademia Italiana Galateo è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che si propone di apportare un contributo alla società attraverso le buone maniere.
Crediamo che l’attenzione, il rispetto e la cura siano gli elementi fondamentali per la costruzione di una società inclusiva. Per questo l’Accademia Italiana Galateo si fa promotrice di corsi, eventi ed attività, rivolte ai soci e a chiunque possa beneficiare, volte a migliorare le conoscenze e le competenze nell’ambito del cosiddetto saper vivere.
Ascolto, rispetto, inclusione, mediazione, gestione del conflitto, attenzione alla comunicazione inclusiva sono alcuni dei temi su cui si incentrano le attività svolte nel corso degli anni.
I nostri saperi e le nostre esperienze sono al servizio di chiunque condivida questi valori e desideri dare il proprio contributo al cambiamento. Se anche tu pensi che le buone maniere siano lo strumento più adatto a migliorare il nostro vivere quotidiano e il mondo che ci circonda entra in Accademia.
Lo Statuto
L’Accademia, con sede a Roma, è un Ente del terzo settore, iscritto al RUNTS al numero di repertorio 68979 dal 07.11.2022 dopo l’avvenuta trasmigrazione dal registro Artes Regione Lazio. Associazione di promozione sociale, l’Accademia Italiana Galateo è disciplinata dallo statuto scaricabile cliccando sul pulsante in basso,
chi siamo
Il nostro team
Samuele Briatore
Presidente e Fondatore dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere, dottore di ricerca in Musica e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma e coordinatore del primo corso di formazione universitario in Galatei e Buone Maniere organizzato alla Sapienza Università di Roma. Autore di “Le Regole delle Buone Maniere” e “Come Usare le Parole Giuste” edito da Newton Compton.
Collabora con numerose emittenti televisive e radiofoniche. Laureato in Storia del Teatro alla Sapienza di Roma, diplomato all’Accademia Teatrale La Scaletta di Roma.
Le sue lezioni sono concentrate sull’educazione corporea, voce, autostima.
Shubha Marta Rabolli
Vice presidente dell’Accademia Italiana Galateo. Laureata in giurisprudenza all’Università di Genova. Si forma a Milano come Organizzatrice di Eventi specializzata in Galateo del Matrimonio.
Presso l’Accademia è fondatrice e coordinatrice della sede di Firenze. Responsabile delle lezioni di dress-code e business etiquette.
Responsabile e docente nella formazione ragazzi. Docente nel corso base e avanzato dell’Accademia. Formatrice presso la Banca d’Italia, Roma, Coin Gioielli, Mugello Mediceo, ANLAIDS.
Collabora con Rai News come consulente di buone maniere.
Anna Maria Montini
Anna Maria Montini ha un percorso lavorativo all’interno della realtà bancaria nella quale ha appreso numerose nozioni di cerimoniale e buone maniere. Possiede delle forti basi pedagogiche che dedica agli studenti dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere. La sua presenza costante è un importante stimolo per la crescita dei partecipanti. Anna Maria Montini si occupa principalmente dello studio della tavola ed è specializzata in menù formali e informali. Il suo entusiasmo la denota come una docente specializzata nell’arte del ricevere. Vi insegnerà a destreggiarvi con abilità felina in tutte le situazioni.
Ino Mantilla
Laureata in Tessile e Fashion Design nella Santander Technology Corporation In
Colombia. Negli anni ‘90 frequenta il corso per indossatrici nella Scuola
Internazionale per indossatrice JOHN CASABLANCAS a Roma.
Inizia la professione come modella in Italia durante la settimana dell’Alta Moda a Roma, Milano Fashion week, sfilando per noti nomi nella Moda Italiana e Internazionale.
Ha lavorato negli Show Room più importanti di moda in Italia come indossatrice: Iceberg, Blumarine, D&G, Versace.
Finalista nel Concorso di Bellezza Miss Mondo Colombia.
Ha sviluppato un proprio metodo d’insegnamento chiamato ‘Estesia’ con cui insegna alle Donne ad essere più consapevoli della loro bellezza.
Coach ufficiale del Concorso Nazionale di Bellezza Miss Colombia prodotta da City Tv e il concorso Miss Italia Nel Mondo, prodotto dalla RAI.
Lavora a progetti per l’interscambio delle culture Latino Americane ed Italiane, con
l’istituto Italo latinoamericano (IILA).